La Giunta del Comune di Parma ha approvato lo studio di fattibilità per la realizzazione di oltre dieci chilometri di piste ciclabili.
Si tratta di un progetto di 2.262.602 di euro, finanziato dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Le aree della città interessate dalla realizzazione delle nuove piste ciclabili sono diffuse sul territorio in modo omogeneo. Al termine dei lavori, che inizieranno la prossima primavera e saranno conclusi entro giugno 2026, Parma avrà a disposizione quasi 160 chilometri di piste ciclabili.
In particolare è stato finanziato il collegamento ciclabile col quartiere SPIP.
A riguardo abbiamo chiesto il commento dell’Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Energetica e Mobilità Gianluca Borghi: “Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale nello sviluppo di una mobilità sostenibile che vede la bicicletta protagonista degli spostamenti in ambito urbano. Questo progetto ci permette di potenziare le infrastrutture ciclabili della città, consentendo nuovi collegamenti e migliorando la sicurezza dei ciclisti. Il collegamento ciclabile tra il quartiere SPIP-Paradigna e il centro abitato di Parma è previsto nell’itinerario 2 del Biciplan, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 2009, e prevede la realizzazione di una nuova pista ciclabile, interessando strada Burla, l’area polifunzionale d11 (comparto IKEA), strada del Cane e l’alveo del canale Naviglio.
Nel rispetto delle precedenti indicazioni e sfruttando i finanziamenti del PNRR, è in fase di completamento la realizzazione di un nuovo progetto che consentirà il collegamento diretto tra la strada Burla e la strada Ugozzolo, per una lunghezza complessiva di circa 1,8 km entro il 2026.
Il dettaglio dell’intervento prevede la realizzazione di una pista ciclabile monodirezionale in carreggiata tipo
“bike lane” su entrambi i lati lungo via Walter Molino, via Franco Bonvicini e via Hugo Pratt, realizzata con segnaletica orizzontale di colore bianco. In corrispondenza dell’interconnessione con il percorso ciclabile esistente lungo via Hugo Pratt, è prevista la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale rialzato in conglomerato bituminoso; a completamento dell’opera è prevista la posa di segnaletica stradale verticale di preavviso e prescrizione.”
Andrea Marsiletti