Il “Comitato per la rigenerazione dell’Area Produttiva Nord della Città di Parma” si è costituito nel 2019 (divenuto operativo nel 2021 a causa della pandemia).
Il Comitato ha come mission quella di promuovere ogni iniziativa volta a trasformare l’area industriale dello Spip in una zona vivibile e in cui la presenza delle imprese insediate si coniughi con alla qualità dei luoghi e della vita delle tante persone che ogni giorno vi si recano per lavorare.
L’idea che ha animato e mosso le aziende del comparto aderenti (leggi adesioni) a confrontarsi e a collaborare è di rendere lo Spip un eco- distretto industriale, ovvero un’area nella quale le attività produttive, ottimizzano la gestione delle risorse, interagiscono con il territorio e danno concretezza alle nuove parole d’ordine della sostenibilità quali best practice, energie rinnovabili, smart cities, smart mobility, economia circolare.
Attraverso proposte e attività coordinate di sviluppo sostenibile, di cura dell’area, di promozione dei servizi comuni alle realtà economiche insediate come sicurezza e mobilità sostenibile, lo Spip vuole diventare un esempio di come Parma sappia abbinare qualità delle proprie produzioni a qualità della vita e valorizzare il rapporto pubblico-privato. Ombretta Sarassi di Opem è stata nominata Presidente.
L’iniziativa è in dialogo con altri progetti del territorio, come ad esempio il Km Verde, condividendone lo spirito di sostenibilità, bellezza e mitigazione.
Il Comitato supporterà i progetti pubblici in corso sull’area quali rotonde, bretella autostrada/comparto, parcheggio su Asolana, la riqualificazione delle ‘vasche di espansione’ del sistema raccolta acque bianche interne al comparto.
L’attuale presidente del Comitato è Ombretta Sarassi.
Giovanna Passeri è la vicepresidente.
___
LEGGI ANCHE: